News

E’ attivo il laboratorio congiunto Centro Ceramico / DICAM Unibo

È stato attivato in questi giorni il laboratorio congiunto tra il Centro Ceramico ed il Dipartimento DICAM dell’Università di Bologna. Il laboratorio SMILE "Sostenibilità dei Materiali", allestito negli spazi dell’Università di Bologna, può contare su un'ampia gamma di strumentazioni per la caratterizzazione dei materiali ceramici (microscopia ottica ed elettronica, analisi [...]

  • Klimahouse academy

Il Progetto Life SUPERHERO a Klimahouse Academy

Giovedì 19 Maggio 2022, dalle 11:45 alle 12:15, il Progetto Life SUPERHERO "Sustainability and PERformances for HEROTILE-based energy efficient roofs" sarà presentato a Klimahouse Academy a Bolzano (Padiglione Settore A). L'evento è organizzato da Confindustria Ceramica e si terrà in presenza e in lingua italiana. Di seguito, il programma della [...]

Tutte le notizie

Architettura e Ceramica sono da sempre un binomio di eccellenza. A partire dal 2018,
Renzo Piano Building Workshop (RPBW) ha deciso di avvalersi dei servizi del Centro Ceramico,
riconoscendone le competenze, l’affidabilità e l’autorevolezza a livello internazionale.

RPBW

Esperienza e competenza al servizio delle imprese

Il Centro Ceramico è un centro di ricerca e sperimentazione per l’Industria Ceramica fondato nel 1976 e gestito da un Consorzio Universitario i cui partner sono:

A

Svolge la sua attività su due sedi: la sede storica di Bologna e la sede di Sassuolo in Via Vittime 11 Settembre 2001, 25/P/Q, nel cuore del Distretto Ceramico.

I Laboratori del Centro Ceramico di Bologna sono accreditati Accredia (n. 0058) in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
L’accreditamento garantisce che i rapporti di prova e di ispezione e le certificazioni (di sistema, prodotto e personale), che riportano il marchio Accredia siano rilasciate nel rispetto dei più stringenti requisiti internazionali in materia di valutazione della conformità e dietro una costante e rigorosa azione di sorveglianza sul comportamento degli operatori responsabili (Laboratori e Organismi).

Il Centro Ceramico è inoltre Laboratorio di Ricerca Industriale della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna: ciò significa garantire alle imprese competenze, strumentazioni e risorse necessarie per l’innovazione di prodotti e processi.

Chi siamo

Ricerca e Innovazione

Oggi la ricerca non può prescindere da due concetti fondamentali: sostenibilità e resilienza o adattabilità.
Queste sono le parole chiave che rispondono alle necessità indotte dal “New-Normal” dell’era post-COVID e che guidano tutti i temi di interesse industriale nell’ambito delle linee di ricerca del Centro Ceramico:
Processo Ceramico“, “Materiali Ceramici” e “Edilizia: Sistemi di Installazione e Digitalizzazione“.
I ricercatori del Centro Ceramico sono professionisti flessibili ed in grado di rispondere alle molteplici necessità e richieste, capaci di operare in sinergia
per dare vita a soluzioni sempre nuove e innovative in collaborazione con i propri Clienti.

APPROFONDISCI

Le linee di ricerca condotte dal Centro Ceramico ricadono in parte dei Goals della Sustainable Development Agenda 2030 dell’ONU. In particolare:

Laboratori

Le sedi del Centro Ceramico occupano in totale un’area di 8300 m2.
I laboratori sono equipaggiati con tutti gli strumenti necessari per eseguire prove di certificazione e marcatura, analisi e caratterizzazione di materiali ceramici tradizionali e avanzati.

Qualità

Il Centro Ceramico, in quanto laboratorio accreditato, ha come obiettivo principale la qualità dei servizi erogati, siano essi prove su materie prime e prodotti, o servizi di ricerca su commessa, puntando sempre alla soddisfazione del Cliente.

“La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero.
È la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza”
(A. Einstein)

Discover the future!

CONTATTACI