• Progetto EU REMEB – i Partners scelgono il Centro Ceramico per il meeting annuale

Progetto Europeo REMEB

Il 6 e 7 Ottobre p.v. i Partners del Progetto EU REMEB si sono riuniti presso il Centro Ceramico in occasione del meeting annuale. Il Consorzio si è confrontato sugli aspetti tecnici e gestionali necessari all’implementazione di bioreattori ceramici a membrana a base di scarti agro-industriali.
I diversi leader dei Gruppi di Lavoro hanno illustrato i risultati ottenuti sino ad ora ed hanno posto le basi per le azioni future analizzando con rigore i punti di forza del lavoro svolto, e allo stesso tempo i punti critici evidenziati in questi mesi di fervente attività.
Presso ITC (E) si sta ottimizzando la formulazione dell’impasto da utilizzare per la produzione industriale, dopo che il prototipo di un bioreattore ceramico è stato ottenuto su scala pilota.
Nel frattempo il Centro Ceramico (I) e SAM (TR) stanno cercando di replicare il dispositivo utilizzando i rifiuti agro-alimentari disponibili sul proprio territorio.

Informazioni sul progetto, che ha un budget complessivo di 2.361.622,50 Euro, finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del Programma Horizon 2020, sono reperibili anche sul sito del progetto stesso – www.remeb-h2020.com

membrana_remeb
Prototipo della membrana a base di scarti agro-industriali.