Attività in corso

Attività in corso

 

Per raggiungere gli obiettivi suddetti sono stati dapprima perfezionati i contratti di collaborazione con il personale di nuova assunzione, poi è stata acquisita la strumentazione prevista come dotazione del laboratorio, ed infine è stato avviato lo studio di:

 

1. RIPORTI con caratteristiche funzionali differenziate:

²      Strati metallici per la realizzazione dei contatti sul fronte e sul retro della cella fotovoltaica vera e propria.

²      Strati fotoattivi: in funzione delle tecniche applicative più idonee, tra quelle attualmente a disposizione, sono stati presi in considerazione strati a base di silicio cristallino o silicio amorfo o a base di materiali per la realizzazione di celle solari DSSC di nuova generazione.

²      Strati protettivi, a base di vetri o polimeri, per la protezione della piastrella fotovoltaica.

 

2. COLLEGAMENTI ELETTRICI per la raccolta ed il trasporto dell'energia elettrica mediante studio di diversi materiali e messa a punto delle tecniche per la realizzazione di contatti e collegamenti elettrici.

Sulla base dei risultati ottenuti, verranno selezionati materiali e tecniche per la Realizzazione di un prototipo di superficie funzionante come un pannello fotovoltaico sia per avere a disposizione un dimostratore, sia per poter effettuare le prove e le misure per la caratterizzazione funzionale della superficie stessa.

Per l’industrializzazione dei prodotti sviluppati verranno definiti i criteri mediante la progettazione e lo sviluppo preliminare di una linea pilota per la realizzazione di pre-serie delle piastrelle "fotovoltaiche".

Per la diffusione dei risultati del progetto verrà infine realizzato, al momento opportuno, un sito internet ad accesso pubblico. Inoltre verranno organizzati seminari informativi per destare l'interesse delle aziende e lezioni per la formazione avanzata del loro personale.