Nell’ottica della massima tutela della sicurezza delle persone, il Centro Ceramico eroga tutte le proprie iniziative formative anche in videoconferenza

La formazione offerta dal Centro Ceramico è il risultato della sinergia fra la rielaborazione in chiave didattico-comunicativa dei risultati di studi e ricerche svolte, e l’attività di ascolto, analisi ed interpretazione delle esigenze dei Clienti. Questi fattori, uniti all’esperienza ultra-quarantennale, permettono di proporre incontri formativi altamente qualificati e qualificanti, caratterizzati da grande versatilità, poiché la durata ed i contenuti vengono concordati con il Committente.
La formazione erogata dal Centro Ceramico è dedicata a tutte le figure professionali del settore ceramico, su temi di particolare rilevanza, sempre in linea con i più recenti aggiornamenti tecnico-normativi. Le possibili tematiche prendono in esame tutti gli aspetti legati all’industria delle piastrelle e lastre di ceramica.

Prodotto

  • definizioni, classificazioni, inquadramento normativo, caratteristiche e requisiti (norme EN, ISO), prestazioni e metodi di prova (norme EN, ISO)
  • prestazioni tecniche vs ambiente di destinazione
  • gestione post-vendita e valutazione tecnica delle piastrellature
  • certificazioni di prodotto (Certiquality-UNI, QB-UPEC, Ecolabel …)
  • contributi dei prodotti all’ottenimento di crediti per la certificazione edilizia (es. LEED, CAM, BREEAM …)
  • sostenibilità di prodotto
  • caratterizzazione della tessitura superficiale
  • colore, riflettanza, gloss
  • trattamenti superficiali, pulibilità, durabilità
  • salubrità delle superfici (antibattericità, food contact, etc.)
  • confronto con materiali concorrenti
  • taratura e controllo degli strumenti del laboratorio ceramico

Processo

  • sostenibilità ed efficienza energetica
  • impasti sostenibili nell’ottica dell’economia circolare
  • certificazioni ambientali (es. EPD)
  • materie prime ceramiche e tutela della salute
  • caratterizzazione microstrutturale e parametri di processo

Esempi delle diverse tipologie di Corsi e Seminari effettuati dal Centro Ceramico sono consultabili alla pagina Formazione Continua.

Il Centro Ceramico offre inoltre un servizio a supporto della formazione e aggiornamento del Marketing e della Rete Vendite delle aziende ceramiche, attraverso la realizzazione su commessa di un booklet tecnico. Lo strumento personalizzato, che unisce sintesi ed efficacia ad un linguaggio chiaro ed immediato, permette all’Azienda di erogare formazione in autonomia.
Viene consegnato al Committente in formato elettronico, predisposto quindi per l’immediata distribuzione ai destinatari.

Referenti:

Ing. Pietro Bruzzi – bruzzi@centroceramico.it – Mobile: 340 6885491

Ing. Benedetta Ferrari – ferrari@centroceramico.it – Mobile: 340 7810830

Dott. Davide Nettis – laboratorio.chimico@centroceramico.it – Mobile: 345 8410333

⇒ Scarica gratuitamente la pubblicazione “Guida alla valutazione tecnica delle piastrellature di ceramica” (.pdf).